L' IYENGAR® Yoga prende il nome dal Maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre settanta anni di dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (il controllo del respiro).

L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

Con la pratica dell'IYENGAR® Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano. Inoltre il sistema circolatorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia e la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Lo yoga può essere praticato da tutti e a tutte le età: dai bambini e adolescenti che hanno bisogno di una pratica vigorosa e dinamica per imparare la concentrazione e lo sviluppo armonioso del corpo; dagli adulti che con una pratica costante riducono la tensione, prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle giunture e agli organi interni e contrastano l'invecchiamento del corpo; dagli anziani la cui pratica è mirata a mantenere i muscoli attivi, a mobilizzare le giunture e a conservare la mente attiva ma quieta.

L'IYENGAR® Yoga è insegnato in più di 40 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.

Tutti gli inseganti di Studio Iyengar Yoga Venezia, sono certificati all'insegnamento del metodo IYENGAR®.