LIVELLO INTRODUTTIVO

Scopo del corso è introdurre l'allievo alla pratica di asana (posizioni) attraverso le corrette azioni di piedi, gambe, braccia e spalle. Si lavora principalmente su posizioni in piedi, si introducono le azioni per posizioni sedute, di allungamento in avanti, torsioni, posizioni indietro, supine e capovolte.

Il corso è propedeutico a tutte le discipline sportive.

Il corso è rivolto ai principianti assoluti o a chi abbia praticato altri stili di yoga non Iyengar. Il corso ha la durata di 12 lezioni (consecutive) e non è ripetibile. Alla conclusione del corso l'allievo sarà inserito in una classe Principianti o General secondo la disponibilità ed il giudizio dell'insegnante.

 

PRINCIPIANTI

il corso è rivolto agli allievi che provengono dal corso Introduttivo ( non obbligatorio, ma vivamente raccomandato ) o abbiano praticato fino a due anni di Iyengar yoga. La pratica di asana viene gradualmente consolidata, l'insegnamento si fa più preciso e l'allievo inizia a prendere consapevolezza del proprio corpo. Vengono qui introdotti la consapevolezza del respiro necessaria ad affrontare poi il vero e proprio pranayama, e il rilassamento (savasana). L'allievo inizia a sperimentare quiete e maggior ricettività mentale. ll corso è propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

INTERMEDI

il corso è rivolto agli allievi che praticano da più di due anni Iyengar yoga. In questo livello la pratica di asana è più intensa rispetto al livello precedente. Le corrette azioni e la precisione già acquisita precedentemente, aiutano l'allievo a sperimentare nuove e più complesse posizioni che richiedono maggior equilibrio, flessibilità e resistenza. Vengono introdotte le tecniche di base di pranayama (regolazione del respiro), disponendosi in posizioni supine con uso di supporti, e attraverso il rilassamento e l'osservazione del respiro. Attraverso la pratica costante di asana e pranayama il corpo si fortifica, il sistema nervoso si acquieta e aumenta la capacità di concentrazione. Il corso è propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

AVANZATI

il corso è rivolto agli allievi esperti che desiderino progredire verso una pratica impegnativa ed intensa anche a livello personale. Si prosegue l'esperienza del livello intermedio a cui si aggiunge lo studio di posizioni più avanzate e una maggior concentrazione e motivazione nella pratica. Agli allievi si richiede una pratica consolidata delle posizioni in piedi e la stabilità nelle posizioni capovolte Salamba Sirsasana e Salamba Sarvangasana. Vengono studiate e approfondite tutte le categorie di posizioni (in piedi, sedute, allungamenti in avanti, torsioni, allungamenti indietro, capovolte, equilibrio sulle mani, supine). Si migliora la qualità della pratica, tenendo le posizioni più a lungo e con stabilità. La pratica porta quindi benefici non più solo a livello muscolo scheletrico, ma anche organico e di sistema nervoso, portando a un cambiamento dello stato mentale. Nell'esecuzione degli asana si sperimenta la meditazione nell'azione. Si prosegue nello studio delle tecniche del pranayama da seduti. L'osservazione ela pratica meticolose degli asana, tendono al raggiungimento di una penetrazione interna, sottile del nostro essere.

ll corso è propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

GENERAL – LIVELLO MISTO

il corso è un multilivello rivolto sia ai principianti che agli intermedi, quindi a tutti quegli allievi che abbiano già esperienza nella pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR®.

La pratica di asana viene gradualmente consolidata e intensificata. L' acquisizione delle corrette azioni e la precisione, aiutano l'allievo a sperimentare nuove e più complesse posizioni che richiedono maggior equilibrio, flessibilità e resistenza. Vengono introdotte le tecniche di base di rilassamento e consapevolezza del respiro ed eventualmente le tecniche di base di pranayama (regolazione del respiro), disponendosi in posizioni supine con uso di supporti.

Il corso è propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

YOGA GENTILE

il corso è rivolto agli allievi 60+ o a chi voglia praticare con un approccio piu' “gentile” e dedicato a mantenere la forza e la flessibilità.

 

YOGA POSTURALE

il corso è rivolto a chi necessita di una pratica personalizzata per problemi specifici e che non può frequentare i corsi “generali”, (problemi a colonna vertebrale, collo, spalle e ginocchia; emicrania etc).

 

YOGA PRE E POST NATALE

Lezioni per donne in gravidanza (a partire dal terzo mese di gravidanza) e alle neo-mamme (dopo il postpartum e fino al 10° mese dopo il parto). Tali lezioni si svolgono all'interno delle classi di Yoga Posturale.

CORSO KIDS (elementari)

La natura: animali, piante, eroi, guerrieri, cose, forme... Il cane che guarda in su, il cane che guarda ingiù, il serpente, l'aquila, l'albero, il triangolo, la mezza luna, L'Eroe, L'arciere, il ponte, l'arco.. L'immaginazione del bambino trova stimolo e realizzazione nelle diverse posizioni dello Yoga, approcciando lo sviluppo dell'interpretazione insieme all'attenzione e alla concentrazione, tutto in maniera giocosa.

CORSO TEENS (medie)

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Le innumerevoli posizioni (asana) che vengono insegnate, sono un mezzo per educare e motivare i ragazzi nel creare il proprio carattere e migliorare la propria salute e benessere fisico e mentale. In questi anni di vita i ragazzi amano la velocità e la varietà, sono curiosi e al tempo stesso sono soggetti a rapidi e importanti cambiamenti fisici e psicologici. Attraverso l'Iyengar Yoga è possibile trasformare l'orgoglio e lo spirito competitivo, in energia positiva e auto-stima. La pratica delle asana contribuisce ad uno sviluppo fisico armonico: muscoli e articolazioni si allungano e rinforzano, l'allineamento corregge la postura, e il sistema endocrino e circolatorio viene regolato e può funzionare meglio. Lo Yoga canalizza i loro pensieri e li rende consapevoli cittadini del mondo, attraverso l'insegnamento di valori yogici universali come non violenza, onestà, auto-disciplina, semplicità e contentezza nell'auto-stima.